top of page

OSTEO Plus
OSTEOPATIA

L’ osteopatia è una disciplina di primo contatto centrata sul paziente, che esalta l’interrelazione tra struttura e funzione all’interno del corpo, facilita la capacità di auto-guarigione dell’organismo e promuove un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi della salute e della prevenzione, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico (Norma CEN EN 16686).

La prima visita osteopatica

La prima visita è composta da diverse fasi. Nella fase di ANAMNESI vengono analizzate le caratteristiche del dolore e indagati i fattori prossimi, remoti e fisiologici che possono essere in correlazione con il problema riportato. Successivamente tramite l'ESAME OBIETTIVO OSTEOPATICO si cerca di individuare, con l'utilizzo di test specifici, l'eventuale presenza di DISFUNZIONI SOMATICHE che possono essere in relazione con la sintomatologia.

Il trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico include TECNICHE MANUALI rivolte ai sistemi MUSCOLO-SCHELETRICO e VISCERALE, con l'utilizzo di tecniche di mobilizzazione e manipolazioni articolari, rilascio del sistema  MIO-FASCIALE e infine tecniche volte all’equilibrio del sistema CRANIO-SACRALE. Quello che caratterizza il trattamento osteopatico è l'integrazione dei sistemi corporei basata su conoscenze anatomiche e neurofisiologiche.

Il trattamento prevede una vasta gamma di tecniche, da quelle più intense a quelle più lievi, rivolgendosi a pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano. 

bottom of page