top of page

NUTRI Plus
NUTRIZIONE

Il biologo nutrizionista è il professionista iscritto all'Albo Nazionale dei Biologi che "può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute." (CSS 2011)

Il mio approccio

Il mio desiderio è quello di cancellare l’idea che la dieta sia sinonimo di restrizione faticosa, tristezza e noia, trasmettendo un nuovo stile di vita a chi si rivolgerà a me, dando precedenza alla persona e non ai numeri e alle misure che essa porta con sé. 

Non amo le etichette e le gabbie mentali che, spesso, siamo noi a costruirci, soprattutto quelle legate all'alimentazione. Impareremo a guardare al cibo con buon senso, approcciandoci agli alimenti per intero e non solo per grammi, calorie e singoli ingredienti. Osserveremo insieme non solo ciò che introduciamo, ma anche come lo mangiamo, ascoltando il nostro corpo e i nostri segnali di fame e sazietà, imparando a riconoscerli e a chiamarli per nome. 

Sono un’appassionata di cucina, quella buona, e mi piace fondere questa mia passione con il mio lavoro.

Prima visita nutrizionale

La prima visita nutrizionale comprende: 

  • Anamnesi alimentare dettagliata e dell’attività motoria 

  • Storia medica 

  • Storia del peso 

  • Rilevazione dei parametri antropometrici: peso, altezza, circonferenze e plicometria (se necessaria) 

  • Determinazione degli obiettivi di trattamento 

  • Al termine della visita, entro 5-7 giorni, invierò tramite mail il piano dietetico personalizzato con tutte le indicazioni specifiche per la gestione della dieta e il trattamento di tutte le possibili criticità sollevate in visita. 

Controlli

I controlli sono le visite successive e vengono generalmente effettuati a cadenza mensile. Non devono essere percepiti come dei test o degli esami, sono delle tappe fondamentali del cammino per capire se la direzione intrapresa è quella giusta, se l’organismo risponde in maniera corretta ai cambiamenti apportati e se stiamo andando verso il nostro obiettivo prefissato. 
Dopo aver sviscerato ogni possibile domanda, dubbio o problema, verranno riprese le misure antropometriche per confrontarle con quelle precedenti e monitorare l’evoluzione del percorso. 
In base poi ai risultati ottenuti e agli obiettivi preposti verrà o fornito un nuovo piano dietetico o modificato quello attuale. 

bottom of page