top of page
IMG_8349.JPG

COLONNA

La colonna vertebrale è una struttura complessa con funzione di sostegno e trasferimento di forze e movimento a tutto il corpo ed è costituita da diverse componenti articolari, miofasciali e nervose che agendo in sinergia determinano una grande capacità di muoversi nei diversi piani dello spazio e di sostenere i carichi.

Strutturalmente è divisa in tre regioni: CERVICALE, TORACICA e LOMBARE. Le regioni cervicale e lombare sono più mobili e hanno una curvatura chiamata LORDOSI, la colonna toracica è curvata nel senso opposto (CIFOSI dorsale) e caratterizzata dalla presenza delle coste che formano la gabbia toracica e riducono la mobilità di questo tratto.

La colonna vertebrale è spesso sede di dolori muscoloscheletrici locali o riferiti da altre strutture corporee. Spesso l'origine dei dolori è MULTIFATTORIALE e non è possibile individuare precisamente la struttura che causa i sintomi anche se possono essere individuate diverse condizioni patologiche che interessano le varie strutture.

I disturbi più comuni a carico delle diverse strutture sono:

- OSSA: artrosi, sindrome faccettaria, fratture, esiti di interventi chirurgici 

- DISCO INTERVERTEBRALE: discopatia, protrusione, ernia

- NERVI: sciatalgia, cruralgia, cervico-brachialgia

- MUSCOLI E FASCIA: contratture, colpo di frusta, strappi

- VISCERI: dolori riferiti

Il TRATTAMENTO dei disturbi vertebrali consiste nella riduzione di dolore e infiammazione nel BREVE TERMINE, recupero di mobilità è forza nel MEDIO TERMINE e miglioramento della capacità funzionale nel LUNGO TERMINE al fine di prevenire le recidive. Le tecniche di trattamento sono molteplici e devono tenere in considerazione non solo le strutture anatomiche, ma anche lo stato di salute generale della persona, sapendo che diversi fattori influenzano il dolore, e in particolare quello vertebrale, come la ridotta fitness, patologie sistemiche (reumatologiche, metaboliche...), elevati livelli di stress e fattori psicologici.

In STUDIO Plus dopo un'attenta valutazione verrà scelta la strategia di trattamento più idonea alle tue necessità avvalendosi di:

- ESERCIZIO TERAPEUTICO: l'esercizio attivo è fondamentale per mantenere la colonna mobile anche quando si prova dolore utilizzando specifiche direzioni di movimento, restituirle mobilità tramite esercizi di mobilità e stretching, fornire maggior stabilità ai segmenti ipermobili utilizzando esercizi di controllo motorio e restituire forza ai muscoli indeboliti grazie all'uso di attrezzature specifiche.

- MANIPOLAZIONE OSTEOPATICA: consiste nell'utilizzo di tecniche manuali osteopatiche rivolte al trattamento delle disfunzioni articolari che causano l'alterazione delle curve fisiologiche determinando regioni di sovraccarico, al rilascio di muscoli specifici (ileopsoas, quadrato dei lombi, diaframma), al trattamento delle componenti viscerali (stomaco, colon...) e fasciali.

- TERAPIA MANUALE: le tecniche manuali sono rivolte ai muscoli della colonna (massoterapia, trigger points) e alle articolazioni (faccette articolari, disco, coste). Vengono applicate in direzioni specifiche e con determinati gradi di forza al fine di restituire mobilità articolare, ridurre lo spasmo muscolare e attivare il sistema di inibizione del dolore

- TECAR: utile nelle fasi acute in aggiunta ai trattamenti manuali, permette di migliorare il drenaggio e favorire l'afflusso sanguigno riducendo l'infiammazione e rigidità che possono essere causa dei sintomi in caso di strappi, contratture, radicolopatie, blocchi acuti e altro...

bottom of page